Il libro soci

Libro Soci è un libro utile ai fini della dimostrazione della vita associativa sia per dare evidenza a terzi (Ag. EntrateGuardia di FinanzaSIAE, ecc.) di chi è realmente socio e chi non ne ha i requisiti. Pensiamo ad  esempio ai casi in cui si intrattengono feste per soli soci, in caso di ispezione dovreste dare evidenza ai controllori dell’effettiva regolarità dell’ammissione del Socio.

3 regole per compilare il Libro Soci

  1. il Socio deve compilare una Domanda di Ammissione
  2. il Consiglio Direttivo deve valutare e accettare/respingere la domanda di ammissione del Socio;
  3. i dati del socio devono essere immediatamente riportati nel Libro Soci (Nome, Cognome, Qualifica, Data di nascita, Residenza, Data di ammissione, Regolarità nel pagamento della quota, ecc.).

Il Libro Soci deve essere aggiornato,  reale e mantenuto (datato) nella Associazione. Il Libro Soci deve essere aggiornato con l’elenco dei Soci attivi dell’Associazione. 

In considerazione delle regole che nella maggior parte dei casi sono comune a tutte le Associazioni, la raccomandazione è sempre quella di controllare il proprio Statuto per verificare l’iter di accettazione/rifiuto del Socio e degli eventuali diritti/doveri ad esso spettanti. Diventa, quindi, importante "pulire" il libro dai soci non più attivi (come nel caso più classico il Socio che non è in regola con la quota associativa). In caso contrario la persona dovrà comunque essere tenuta in considerazione, per esempio, nella convocazione dell'assemblea annuale. 

Sanzioni in caso di mancata tenuta del Libro Soci

Gli enti devono fornire la prova che la vita associativa è ispirata a principi di democraticità e che non è temporanea al fine di fruire occasionalmente di taluni servizi.

Nel caso di accertamento e di mancanza di “vita associativa”, l’Agenzia delle Entrate disconosce ogni introito “ricavi istituzionali” assoggettandoli a normale tassazione.