Nuovo DPCM del 7 ottobre 2020. Al momento nessun provvedimento riguardante lo svolgimento dell’attività sportiva


Il Consiglio dei Ministri ha approvato un nuovo decreto legge che introduce misure urgenti connesse con la proroga al 31 gennaio 2021 della dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica da Covid-19.


La vigenza del D.P.C.M. del 7 settembre 2020 viene estesa fino al 15 ottobre, ma si introduce l'obbligo di portare sempre con sé la mascherina.

Dalla data di entrata in vigore del decreto-legge i dispositivi di protezione individuale dovranno essere infatti indossati non solo nei luoghi chiusi accessibili al pubblico, come già in passato, ma più in generale nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e anche in tutti i luoghi all'aperto. 


Si fa eccezione, sia al chiuso che all'aperto, nei casi in cui, per le caratteristiche del luogo o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi. 

Sono inoltre fatti salvi i protocolli e linee guida anti-contagio previsti per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali e le linee guida per il consumo di cibi e bevande. 


Dagli obblighi di portare le protezioni restano esclusi i bambini di età inferiore ai sei anni, i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina e coloro che per interagire con questi ultimi versino nella stessa incompatibilità e le persone che svolgono attività sportiva. 


Non vi sono al momento comunicazioni su nuove disposizioni o modifiche alle attuali in vigore in riferimento allo svolgimento delle attività sportive. 


Si prevede che le Regioni non possano adottare norme meno restrittive di quelle del Governo, salve specifiche intese concordate con il Ministro della Salute. 


Per ulteriori dettagli sul provvedimento, consultare il comunicato stampa pubblicato sul sito del Governo.