Covid-19. Le FAQ del Governo

Come pubblicato nei giorni scorsi, con il DL 24 del 24 Marzo 2022 è finalmente iniziato il ritorno alla normalità con il progressivo allentamento di protocolli e restrizioni. Anche il Dipartimento per lo Sport ha aggiornato le FAQ sulla base delle disposizioni del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52 convertito dalla Legge 17 giugno 2021, n. 87 e come modificato successivamente da ultimo con decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24.

Dal primo aprile 2022, ai soggetti in possesso di una delle Certificazioni Verdi Covid-19 da vaccinazione o guarigione (cd. green pass rafforzato), nonché alle persone di età inferiore ai dodici anni e ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute è consentito:

  • l’accesso come pubblico a eventi e competizioni sportivi che si svolgono al chiuso;
  • l’accesso a servizi e attività di piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra e di contatto, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, per le attività che si svolgono al chiuso;
  • l’accesso agli spazi adibiti a spogliatoi e docce, con esclusione dell’obbligo di certificazione verde per gli accompagnatori delle persone non autosufficienti in ragione dell’età o di disabilità;

Inoltre, ai soggetti in possesso di una delle Certificazioni Verdi COVID-19 da vaccinazione, guarigione o test (cd. green pass base), nonché alle persone di età inferiore ai dodici anni e ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute è consentito l’accesso come pubblico a eventi e competizioni sportivi che si svolgono all’aperto.
Sempre a far data dal 1° aprile 2022, per la pratica sportiva all’aperto, anche di squadra o di contatto, non è richiesto alcun tipo di Certificazione Verde COVID-19.
Ai titolari o gestori dei servizi e delle attività spetta la definizione delle misure organizzative per il controllo del possesso delle Certificazioni Verdi COVID-19 previste dalla norma. Essi potranno pertanto, anche con riferimento ai centri e circoli sportivi ove siano disponibili attività sia al chiuso che all’aperto, individuare le misure idonee ad assicurare la tutela delle persone presenti e a facilitare le operazioni di controllo.

Questo e altro sulle FAQ del Governo che il Dipartimento ha predisposto per rispondere alle domande più frequenti rivolte dal mondo sportivo successivamente alla pubblicazione dei testi legislativi inerenti le misure di contenimento del COVID-19. Sono contenuti che vengono costantemente aggiornati anche in base alle domande che ci giungono con maggiore frequenza sul tema della pratica sportiva. Le FAQ, predisposte nei limiti delle competenze del Dipartimento per lo sport, intendono facilitare la lettura delle indicazioni così come vengono definite.

 

Fonte: ASI NAZIONALE