XVI Edizione Premio ASI Sport&Cultura: tutti i premi

“Ciao Giampiero”, proiettato sul maxischermo, accompagnato da tante immagini e dalla commozione dei presenti. Poi un lungo applauso, davanti lo sguardo commosso di Gianluca, figlio di Giampiero Galeazzi, mentre ritirava il Premio ‘Media’, quest’anno dedicato proprio alla memoria di suo padre. “Mio papà era un uomo che non aveva filtri, a casa era come lo conoscevate voi in tv”, ha dichiarato.
 
Si è chiusa così, al Salone d’Onore del CONI, la XVI edizione del Premio ''Sport&Cultura – Gli Oscar dello Sport Italiano'', che ha visto ancora una volta ASI protagonista e organizzatrice di una serata all’insegna dello sport e della passione. L’iniziativa, annunciata nel 2004, in occasione del decennale della fondazione dell’Ente, vuole richiamare l’attenzione sui valori ideali che l’attività promuove quotidianamente attraverso l’impegno, l’aggregazione, l’innovazione, l’amicizia, la solidarietà, il coraggio dei suoi numerosi praticanti, agonisti o appassionati.
 
“L'asset del mondo dello sport – ha dichiarato il Presidente di ASI Claudio Barbaro – deve diventare centrale per la crescita del nostro Paese. Lo sport è fatto di tante sfaccettature e questo premio vuole metterle in risalto tutte. Si chiama Sport&Cultura perché vuole rappresentare le varie anime dello sport che poi fanno diventare questo un fatto culturale per il nostro Paese''.
ASI è un grande ente di promozione sportiva – ha ribadito il Presidente del CONI Giovanni Malagò – perché siete sempre presenti e multidisciplinari. I progetti sociali sono un vostro marchio di fabbrica e i premi di questa sera lo dimostrano. Senza valori non si può rappresentare un Ente così importante. ASI fa grande anche il CONI”. E poi il Presidente di Sport e Salute, Vito Cozzoli, ha parlato di “una serata di festa” e dell’auspicio di “lavorare tutti assieme per ottenere risultati ancora migliori”.

 

 

(I Presidenti Vito Cozzoli, Claudio Barbaro e Giovanni Malagò)
Tra momenti più intensi, l'esibizione del corpo di ballo del Maestro Mvula Sungani, Direttore Artistico di ASI con l'ètoile Emanuela Bianchini.

 

Sul palco, accolto da una lunga standing ovation, anche Abdon Pamich, fiumano, ex marciatore, campione olimpico e annuale testimonial della Corsa del Ricordo organizzata da ASI Lazio: per lui una data importante in arrivo, i 60 anni dalla vittoria europea a Belgrado, nel 1962. Pamich, esule, tornò e vinse in Jugoslavia dopo tanti anni… Con lui sul palco anche il Presidente del CONI Lazio, Riccardo Viola.

(Il campione di marcia Abdon Pamich)

 

(Sul palco, con Pamich, anche il Presidente di ASI Claudio Barbaro e il Presidente del CONI Lazio, Riccardo Viola)

Protagonista della serata anche Gabriella Dorio, altra nostra campionessa, cresciuta nel FIamma e medaglia d’oro nei 1500 metri piani ai Giochi di Los Angeles del 1984, Margherita Granbassi, 3 mondiali vinti, due europei e 2 medaglie di bronzo olimpiche nel fioretto e il campione italiano Marco Orsi, nuotatore specializzato nelle distanze brevi stile libero, dorso e delfino in collegamento da Abu Dhabi alla vigilia della finale mondiale. Orsi milita nella De Akker, gioiello ASI nel Nuoto, del Presidente Alberto Vecchi, storico dirigente nazionale ASI.  

 

(Marco Orsi, in collegamento da Abu Dhabi)
Margherita Granbassi era presente anche come testimonial di Sport City. Città come palestre, città sempre più green questo deve essere il futuro con l’uomo al centro di un sistema virtuoso e che riconquisti i propri spazi. E lo sport come strumento di trasformazione, con l'intento di realizzare ricadute positive sugli indicatori economici e sul cosiddetto "indice di felicità". Se ne è parlato durante Sport&Cultura con Fabio Pagliara promotore e deus ex machina del progetto Sport City. 

 

(Jacopo Volpi insieme con Margherita Granbassi e Fabio Pagliara)


Con Maurizio Catalani si è invece parlato di formazione, tema caldo in casa ASI, un Ente che cura tutti gli aspetti del mondo dello sport. E crede nella formazione, nel dare vita a una classe dirigente e allenatori secondo quella professionalità e quei principi ben saldi nella filosofia dell'Ente. Una di queste realtà formative è rappresentata dall’Università del Calcio che, a dispetto del nome, rappresenta uno spaccato per tutto il mondo dello sport con autorevolissimi docenti. 

 

(Spazio all'Università del Calcio con il suo Direttore Maurizio Catalani)

 

Non solo nomi olimpici e mondiali… Sul palco anche giocatori e dirigenti della ASD Fondi Calcio che in una recente partita di campionato, avevano accolto gli avversari del Tor Tre Teste, costretti a una lunga trasferta, con un cartello di benvenuto e un sacchetto per il pranzo. Un piccolo grande gesto che non è passato inosservato in ASI, un Ente che ha fatto dello sport e della cultura sportiva un percorso ininterrotto dal giorno della sua nascita. Nella foto per il Fondi: il Presidente Brunella L’Amante, il Segretario Luca Di Fazio, Nicola Ciarlone, allenatore Under 16, Agostino Carroccia il capitano. Per il Tor Tre Teste Orazio Iurilli, dirigente accompagnatore, il Direttore Sportivo Francesco Castriglianò e il capitano dell’under 16 Christian Frangella. 

 

 

 

Premio Sport&Cultura
TUTTI I VINCITORI

Cinque le sezioni del premio condotto dal giornalista RAI Jacopo Volpi.

 

A conquistare il Premio ICS Impiantistica e promozione Sportiva 2021 è stato il Comune di Asti con l'86,4% delle preferenze con il progetto di riqualificazione e ammodernamento dei fabbricati e delle strutture delle palestre ''Capannoni cx p'è'' che andranno a beneficio di oltre venti società sportive dilettantistiche. Il riconoscimento è stato ritirato dal Sindaco Maurizio Rasero e dall'Assessore ai lavori pubblici Stefania Morra del Comune vincitore. A premiare, il Presidente di ICS, Andrea Abodi.
 

 

(Da sinistra, il conduttore Jacopo Volpi, il Presidente di ICS Andrea Abodi, il Sindaco di Asti Maurizio Rasero e l'Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Asti Stefania Morra)

A vincere la sezione Premio Innovazione tecnologica il Centro protesi Inail di Budrio – che ha prevalso sul microchip Wilson X Connected Football e sulla Absolute Frontiers II – per aver progettato le protesi di molti sportivi attraverso gesso, fibra di carbonio, robot e stampanti 3D. Il premio è stato ritirato dal Direttore del Centro Protesi Inail, Angelo Andretta, insieme al Direttore tecnico, l'ingegnere Gregorio Teti.
 

 

(Il premio Innovazione Tecnologica è stato ritirato dal Direttore del Centro Protesi Inail, Angelo Andretta, insieme al Direttore tecnico, l'ingegnere Gregorio Teti)

 

 

Il premio Premio Gesto Etico Sportivo, intitolato a Fabrizio Quattrocchi, è andato ad Orizon4People per la gara podistica organizzata in Iraq per promuovere i diritti delle donne e per sensibilizzare sul tema i cittadini di alcune aree particolarmente complesse. Toccante il momento in cui la sorella di Fabrizio, Graziella Quattrocchi, si è collegata in streaming con i presenti, ringraziando ASI per portare in altro sempre il nome del fratello. Il riconoscimento è stato ritirato dal presidente di Orizon4people, Bruno Garbi.
A premiare, Margherita Granbassi.
 

 

(Margherita Granbassi premia Orizon4People)

 

 

Il Premio Atleta dell'anno alla memoria di Carlo Pedersoli, conosciuto nella sua seconda vita di artista come Bud Spencer, è stato vinto da Lorenzo Patta per il suo trionfo nella staffetta 4X100 alle Olimpiadi di Tokyo 2021. Un atleta cresciuto con il Trofeo ASI Bravin, la kermesse di atletica giovanile più longeva in Italia, che è arrivata alla sua 55esima edizione. Presente anche la figlia di Pedersoli, Cristiana.
Patta è stato premiato da Gabriella Dorio

(Gabriella Dorio e Lorenzo Patta: medaglie Olimpiche a confronto. Il premio Atleta dell'Anno è intitolato alla figura di Carlo Pedersoli. Sul palco anche la figlia Cristiana)

E, nel quadro del Trofeo Bravin, sono saliti sul palco anche il campione mondiale di Triplo, Fabrizio Donato e la giovanissima figlia Greta, entrambi passati per questo appuntamento storico nato nel 1965 sotto le insegne del Centro Nazionale Sportivo Fiamma. Presente in sala anche Sandro Giorgi, già Presidente del Fiamma e oggi Responsabile ASI del Settore Atletica. 
 

 

(Fabrizio Donato e la figlia Greta. Insieme con Gabriella Dorio)

E poi il Premio Media, quest'anno dedicato alla memoria di Giampiero Galeazzi, con il figlio Gianluca, in rappresentanza anche della sorella Susanna, sul palco del Salone d’Onore del CONI a ritirare il riconoscimento. Un momento particolarmente sentito da tutti i presenti.
 

 

(Il momento dedicato a Giampiero Galeazzi, presente il figlio Gianluca)  

 
Partner storico dell’evento è l'Istituto per il Credito Sportivo da sempre vicino al Premio ASI Sport&Cultura. 
Media partner, il Corriere dello Sport–Stadio.

 

FONTE: ASI NAZIONALE